Los Angeles Clippers @ Utah Jazz 98-105 (G4): no Hayward, no problem. 28 per Johnson e serie sul 2-2
LOS ANGELES CLIPPERS @ UTAH JAZZ 98-105
(26-24, 52-55; 80-77)
Doveva essere una serie equilibrata e dopo le prime quattro partite si è dimostrata tale. Gli Utah Jazz ritrovano Gobert ed evitano una compromettente sconfitta e nel quarto periodo concretizzano la rimonta vincente, per portarsi sul 2-2. Protagonista assoluto, come nella precedente vittoria, Joe Johnson, autore di 28 punti; i Clippers, dunque, cadono alla prima senza Blake Griffin, al seguito della squadra in abiti civili.
I Jazz partono meglio, con Hayward che trova la tripla dall’angolo del 5-9. La risposta di Los Angeles non si fa attendere. Inoltre, senza Griffin, Rivers si affida più spesso al quintetto piccolo d’emergenza, con Crawford ala. E’ proprio J-Crossover l’autore della tabellata da tre del 17-22. I Clippers trovano l’allungo nel finale del primo periodo e il secondo quarto si apre comunque nel segno di Crawford. Gobert quindi approfitta dell’ottima assistenza di Ingles per ricordare alla difesa californiana il suo ritorno con una schiacciata su cui Speights non può nulla (33-30) e con il canestro del 49-53. Nel finale di primo tempo Utah apprende che dovrà fare a meno di Hayward in questa gara-4: il giocatore ha avuto un’intossicazione alimentare, che non gli ha permesso di andare oltre i nove minuti giocati.
Al rientro degli spogliatoi, si riparte sempre sul punto a punto. Paul dà il vantaggio ai Clippers con una delle solite scorazzate, che si conclude con l’arresto e tiro dal mezzo angolo (65-63). La tripla di Crawford vale l’allungo sul 70-64, ma Johnson tiene i suoi a contatto e l’ultima frazione si apre con un divario di soli tre punti. Il copione anche stavolta è lo stesso: Crawford trova la tripla pesante del +5, JJ si supera e risponde con i due canestri che a metà quarto fanno 87-87. Johnson firma anche il sorpasso con un floater, poi serve l’assist a Joe Ingles che prende il tiro e lo segna (90-94). I Clippers reggono inizialmente l’urto, ma i cinque punti consecutivi di Hood indirizzano la partita: la tripla di Ingles del 94-102 a un minuto dalla sirena taglia definitivamente le gambe ai californiani, che torneranno allo Staples Center sul punteggio di parità nella serie.
LOS ANGELES CLIPPERS: Redick 12, Paul 27 (12 ast), Jordan 12 (10 reb), Mbah a Moute 5, Speights 5, Crawford 25, Felton 11, Pierce, Johnson 1.
UTAH JAZZ: Hill 13, Ingles 8 (11 reb), Gobert 15 (13 reb), Diaw, Hayward 3, Hood 18, Johnson 28, Favors 17, Exum 3, Neto, Mack.