Cleveland Cavaliers @ Boston Celtics 114-91: prova di forza dei Cavs, il primo posto è sempre affar loro
CLEVELAND CAVALIERS @ BOSTON CELTICS 114-91
(19-20, 57-42; 90-66)
I Cleveland Cavaliers mettono in chiaro subito i rapporti di forza ad Est. Sono sempre loro la squadra da battere della conference orientale, e con questa vittoria lo diventano anche nella classifica, dove adesso occupano il primo posto in solitaria.
La partita comincia con il duello a distanza tra LeBron James e Isaiah Thomas, i membri più rappresentativi delle rispettive squadre. Il primo quarto è un continuo botta e risposta e dopo i primi 12’ c’è quasi il totale equilibrio, con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza grazie al lay-up dello stesso Thomas che chiude un parziale di 0-5 tutto firmato da lui. I cinque minuti iniziali del secondo periodo sono traumatici, per Boston: LeBron comincia ad attaccare la difesa dei Celtics senza posa, Crowder non riesce mai a contenerlo. Cleveland scappa sul 39-24 con una schiacciata di James. Anche in difesa, il numero 23 diventa un fattore: stoppa a turno Smart e Thomas, e da una di queste parte il contropiede che lancia JR Smith a schiacciare il +14.
Al rientro dagli spogliatoi, la tripla di Crowder è un timido segnale di ripresa, che riduce lo svantaggio a dodici lunghezze. Poi, il vuoto totale per Boston, con LeBron James che dà già lo scossone decisivo alla partita con la tripla senza ritmo del 79-54 con 4’ da giocare nel terzo quarto. Il vantaggio si dilata addirittura a 26 punti, quando Irving a fine periodo trova un’altra tripla. L’ultima frazione si gioca soltanto per le statistiche, e nemmeno in quel caso Boston è in grado di ridurre il gap, in una delle serate peggiori di sempre da quando Stevens è in panchina.
CLEVELAND CAVALIERS: James 36 (10 reb), Irving 19, Love 15 (16 reb), Smith 12, Frye 10, Shumpert 5, Korver 6, Deron Williams, Jefferson 7, Liggins 2, Sanders, Derrick Williams, Jones 2.
BOSTON CELTICS: Bradley 4, Thomas 26, Crowder 13, Horford 12, Johnson 8, Smart 4, Brown 2, Olynyk 12, Jerebko 1, Green 2, Rozier 6, Young, Mickey 1.