Miami Heat, il sogno per la free agency si chiama Gordon Hayward
Non siamo neanche all’inizio dei playoff 2017 e già si guarda al futuro. Se il mercato NBA si ferma, i rumors che lo riguardano non dormono praticamente mai. L’ultima bomba sganciata sulla Lega porta la firma in calce del solito Frank Isola, voce molto nota al panorama giornalistico americano, nonché una delle penne più note del New York Daily. Stando a quanto riportano i “whispers” (ovvero sia le voci di corridoio) raccolti dal giornalista newyorchese, Pat Riley potrebbe mettere le mani sul talento di Gordon Hayward nella prossima free agency. Hayward diventerà un unrestricted free agent a luglio e, al momento, ci sono buone possibilità di un nuovo contratto con i Jazz. Se queste previsioni non saranno rispettate, però, ecco che spunta come principale contendente la franchigia del genio part Riley. Il “money-bank player” di Utah sta vivendo la sua miglior stagione in termini statistici (21.8 punti, 5.5 rimbalzi, 3.5 assist ad allacciata di scarpe, per la prima volta All-Star) ed è nel pieno della sua maturazione cestistica.
In termini pratici, invece, restano nettamente in vantaggio i Jazz: il salary cap di Utah è decisamente migliore, potendo offrire il massimo salariale per un contratto di 5 anni, mentre Miami potrebbe offrire un quadriennale al giocatore (sempre al massimo salariale). Molto dipenderà dai dettagli del contratto collettivo che si andrà a firmare prima della prossima stagione che, ovviamente, influenzerà il nuovo tetto salariale delle franchigie. Le previsioni si aggirano intorno ai 102 milioni di dollari come max-level.
Dunque, dopo le voci che già in questa ultima finestra di mercato vedevano Hayward lontano dalle temperature gelide di Salt Lake City – con destinazione Boston – arrivano altre voci che immaginano la guardia con un futuro lontano dallo Utah.