Boston Celtics @ Los Angeles Clippers 102-106: il perfetto secondo tempo di LA vale rimonta e vittoria
Allo Staples Center va di scena uno dei duelli più affascinanti della notte: CP3 vs IT4, Chris Paul contro Isaiah Thomas. L’inzio gara è dominato dal folletto dei Celtics, che piazza prima un paio di triple e poi arriva al ferro, sfidando anche DeAndre Jordan. L’inizio in attacco dei padroni di casa è un po’ freddo, con le percentuali che non si alzano fin da subito e con i Celtics che chiudono avanti di 3 il primo quarto prima di allungare sul +9 a metà secondo quarto. I Clippers si affidano a Blake Griffin, fisicamente superiore nell’accoppiamento con Kelly Olynyk. Boston, però, ha un giocatore in uno stato di fiducia troppo alto per essere fermato e Thomas continua a far male in ogni modo alla difesa di coach Rivers. La prima risposta al duello arriva a fil di sirena, quando CP3 segna, con fallo, realizzando l’and-one del 46-43. Nel terzo periodo i ragazzi di coach Stevens entrano in campo con la stessa faccia, con un’aria bellicosa rappresentata magnificamente dalla giocata di Avery Bradley: partenza incrociata verso il centro, terzo tempo rapido e scatto verticale felino per schiacciare sulla testa di DeAndre Jordan! La panchina di Boston esplode ma esploderà ancor di più quando Thomas ruba palla, va in campo aperto e regala un cioccolatino magnifico a Crowder che schiaccia il +13 a 4:31 dalla fine del terzo quarto. Rivers ne ha viste fin troppe, chiama timeout e alza brutalmente la voce con i suoi. Jamal Crawford è il primo che recepisce il messaggio e dopo 3 minuti, grazie ad una solita tripla impossibile dall’angolo, i Clippers sono nuovamente a -1! La rimonta si completa già nel terzo quarto, quando il lay-up del 71-72 di Griffin viene accolto dal ferro e manda in visibilio lo Staples Center. Gli ultimi 3 minuti sono un suicidio cestistico per gli ospiti che fanno andare in trance agonistica Crawford che chiude in bellezza il quarto con una tripla quasi da centrocampo! Nell’ultimo quarto, con l’inerzia ribaltata, i Celtics provano a rialzarsi ma la consapevolezza offensiva dei Clips è troppo alta: segneranno 15 canestri su 17 tentativi dal campo, confezionando un quarto perfetto, chiuso con 41 punti a referto. Finisce 102-116, con Boston che deve fare i conti con una nuova sconfitta in rimonta. Eccellente la reazione dei Clippers che raggiungono quota 37 vittorie in stagione.
BOSTON CELTICS (40-23): Crowder 9, Thomas 32, Brown 8, Bradley 14, Johnson 6, Smart 21, Olynyk 4, Rozier 5, Young 3, Zeller, Mickey.
LOS ANGELES CLIPPERS (37-25): Griffin 26, Paul 23, Jordan 15 + 12 RT, Redick 3, Mbah a Mouse 4, Rivers 7, Crowford 19, Felton 9, Johnson 2, Spieghts 8.