Miami Heat @ Cleveland Cavaliers 106-98: vittoria in back-to-back contro i campioni in carica per Waiters&Co.
Alla Quicken Loans Arena di Cleveland, OH, arrivano i Miami Heat di Dragic, Waiters e Whiteside, già vittoriosi nell’ultima gara proprio contro i Cavs (o le sue seconde linee). Questa notte, invece, i Cavaliers sono al completo, con tanto di Andrew Bogut che debutta ufficialmente con la sua nuova maglia. Miami inizia benissimo la gara, affidandosi ad un Waiters che dimostra di avere la mano caldissima e di voler far vedere qualcosa di importante sotto gli occhi di JR Smith. Nella metà campo difensiva, Irving fa quel che vuole, approfittando della difesa non del tutto competente di Richardson. Il problema di Cleveland resta difensivo e soprattutto resta Dion Waiters: 15 punti nel solo quarto di apertura e un pericolo costante sul perimetro. Dopo i primi 12′ il punteggio dice Heat 29, Cavaliers 22. Oltre ad avere problemi sul campo, i problemi dei Cavs si allargano quando Bogut, entrato da una manciata di secondi, sbatte contro la gamba di McGruder e si procura una tremenda frattura della tibia (partita e stagione finita per l’australiano). Cleveland sembra piuttosto scossa dall’evento e concede un altro quarto da 33 punti agli Heat che chiudono avanti di 10 lunghezze il primo tempo. La reazioni di Irving è rabbiosa, punendo sia dal perimetro sia con le solite scorribande nel pitturato. La partita di James, invece, è di molta sostanza (30 + 17 rimbalzi con 11/22 dal campo) ma di poco impatto sulla squadra, a differenza delle altre gare. Dopo la spina nel fianco Waiters, la nuova preoccupazione per coach Lue di chiama Wayne Ellington, autore di 18 punti in uscita dalla panchina, tirando con il 50% da 3 punti (5/10). Cleveland segna poco nel terzo quarto e sprofonda su un -20 che deve far riflettere i campioni in carica. La carica arriva nell’ultimo periodo, arrivando anche sul -5 (103-98) a 1:08 dalla fine, ma le energie spese per la rimonta fanno sì che il finale sia gestito con poca lucidità. La partita la chiude definitivamente l’MVP di serata, Dion Waiters, che piazza la tripla dal logo dei Cavs di tabella per il 106-98 finale.
MIAMI HEAT (29-34): Whiteside 13 + 11 RT, Waiters 29, Dragic 21, McGruder 11, Babbitt 3, Ellington 18, Richardson 5, White 2, Reed 4.
CLEVELAND CAVALIERS (42-19): Irving 32, James 30 + 17 RT, Thompson 8 + 13 RT, Richardson 2, Shumpert 8, Korver 4, Derrick Williams 3, Deron Williams 6, Frye 5, Bogut, Liggins.