New York Knicks, Rose: "Triangle offense? Non ho scelta"
Triangolo sì, triangolo no. Continua la battaglia di Phil Jackson per rendere accettabile ed efficace un sistema di gioco che non ha ancora attecchito a dovere con l’NBA degli ultimi anni. L’ultimo, più fulgido, esempio lo stanno offrendo i New York Knicks di questa stagione: una squadra talentuosa ma che mostra ancora evidenti limiti offensivi oltre ad una scarsa attitudine difensiva che li porta ad avere il 12° record ad Est e il 20° record dell’intera Lega.
Sul sistema di gioco, si è espresso Derrick Rose. “Non ho molta scelta al riguardo, confesso di non sentirmi propriamente a mio agio con questo modo di attaccare. Ma non bisogna sconvolgere tutto, si può imparare, anche guardando tanti filmati. E’ ciò che fanno i grandi giocatori, che sanno adattarsi e sfruttare ogni situazione in cui si trovano. E io mi reputo un grande giocatore” ha detto il play.
Intanto, pare ci siano i primi segnali di apertura da parte di Jackson a valutare dei cambiamenti. Infatti, stando a quanto riporta ESPN, questi due mesi che ormai hanno ben poco da dire sulla stagione dei newyorkesi, dovrebbero essere usati per sperimentare nuove soluzioni offensive alla ricerca di quelle più funzionali per i giocatori a roster. Un’idea, questa, arrivata forse con troppo ritardo.