Cleveland Cavaliers @ Boston Celtics 99-103: spettacolo al TD Garden, il solito Thomas guida i Celtics nel finale
CLEVELAND CAVALIERS @ BOSTON CELTICS 99-103
(26-20, 50-49; 71-74)
Tonfo sordo, dei Cavaliers al TD Garden di Boston. La squadra di Stevens ferma i campioni in carica, nonostante la tripla doppia di LeBron James.
Il primo quarto è una battaglia punto a punto, fino a circa 3’ dalla fine del periodo, quando una penetrazione di James conclusa magistralmente apre al parziale di 6-0 che porta i Cavs a riposo sul 26-20. Boston si rifà sotto, ma Irving scherza con Jerebko e Brown al centro dell’area e conclude con un floater per il 39-34 a metà secondo quarto. Il primo tempo si conclude con le squadre appaiate, separate soltanto da un punto.
I Celtics trovano il sorpasso nella ripresa, con l’arresto e tiro di Thomas (55-56). Irving risponde con una tripla, il numero 4 biancoverde risponde con un’altra azione analoga. Kyrie allora propone un eurostep, canestro e fallo subito, con Cleveland che si porta sul 65-63. Il duello colpo su colpo continua ma con altri interpreti: LeBron schiaccia il sorpasso, Crowder nel quarto periodo trova la tripla che rimette davanti i padroni di casa (82-83). Poi succede l’inverosimile, con Thomas (1,75 m) che stoppa Tristan Thompson (2,06 m). A 2’ dalla fine della gara, il punteggio resta sempre in bilico: Thomas apre per Crowder, che va a segno con la tripla del 92-93. Gli ospiti sono sotto di due a un minuto dalla fine, James battezza Korver per la tripla del sorpasso: scelta giusta, con l’ex Atalanta che firma il sorpasso Cavs. Risponde Thomas, con una tripla passando dietro al blocco di Smart. Per Irving però siamo ancora lontani dalla fine: penetrazione con esitazione, Thomas non lo tiene, Horford aiuta ma Irving cambia mano e in rovesciata riporta in parità la gara. Una sfida che non dovrebbe finire mai, ma che Thomas indirizza sensibilmente sul possesso successivo. Partenza in palleggio, blocco, esitazione con Williams che passando dietro non riesce a fermarsi, contatto e tiro: canestro e fallo, i Celtics scattano sul +2 (99-101). Azione successiva pazzesca: Irving sfida Bradley, che da esperto difensore non gli concede un buon tiro. Il rimbalzo lo prende Thompson, apertura per LeBron, doppio aiuto e doppia finta per LBJ che pesca nell’angolo Deron Williams con spazio. Solo ferro, però, il rimbalzo lo prende Crowder che dalla lunetta chiude la partita. Uno spot, per l’intera pallacanestro.
CLEVELAND CAVALIERS: James 28 (13 reb, 10 ast), Thomspon 9 (13 reb), Irving 28, Shumpert 2, Frye 3, Derrick Williams 13, Korver 4, Deron Williams 4, Jefferson 8.
BOSTON CELTICS: Thomas 31, Croder 17 (10 reb), Horford 9 (10 reb, 10 ast), Bradley 11, Johnson 5, Smart 9, Brown 8, Olynyk 10, Jerebko 3, Rozier, Zeller.