Los Angeles Clippers @ Toronto Raptors 109-118: DeRozan costringe LA alla terza sconfitta consecutiva
All’Air Canada Centre di Toronto arrivano i Clippers, non propriamente in un brillante momento di forma. I Raptors, invece, vogliono riprendersi il secondo posto, scippato con merito dai Boston Celtics. L’inizio di gara è tutto griffato dall’asse Lowry-DeRozan, con il secondo che riesce a far male alla difesa dei Clippers in ogni modo. Sono 13 i punti che DeMarvelous metterà a segno 13 punti nel solo quarto d’apertura. Los Angeles, però, non molla e resta abbarbicata alla gara, chiudendo il primo quarto sotto di 4 lunghezze (31-35). Entra in ritmo Jamal Crawford, accorciando ulteriormente le distanze ma la risposta è ancora di Kyle Lowry. Il finale di primo tempo è ancora dei padroni di casa che, con un DeRozan scatenato (chiuderà con 20 punti i primi 2 quarti), andrà negli spogliatoi con un rassicurante +10. I Clippers provano ad alzare i ritmi in attacco ma, nonostante la tripla doppia di Blake Griffin, in difesa le cose non vanno come Rivers comanda: viene concesso un altro quarto da 27 punti, aumentando lo scarto fino ad arrivare al +15 col quale si chiude il terzo periodo di gioco. Toronto è in pieno controllo della gara, deliziando l’arena anche con qualche giocata spettacolare, come quella generata da Lowry e conclusa con una schiacciata da Norman Powell. Finisce 109-118 Raptors, sancendo in maniera definitiva la crisi dei Clippers: terza sconfitta di fila e settima sconfitta nelle ultime dieci gare giocate.
LOS ANGELES LAKERS (31-20): Rivers 22, Griffin 26 + 11 + 11, Felton 7, Redick 12, Jordan 9 + 12 RT, Crawford 14, Speights 15, Mbah a Moute 2, Bass 2, Johnson.
TORONTO RAPTORS (31-21): Lowry 24, DeRozan 31, Valencianas 21 + 12 RT, Carroll 9, Siakam 2, Nogueira 8, Joseph 12, Ross 3, Powell 5, Poeltl 3, Sullinger.