Los Angeles Clippers @ Los Angeles Lakers 102-111: senza Paul e Griffin, i Clippers non girano. I Lakers tornano al successo nel giorno di Natale
LOS ANGELES CLIPPERS @ LOS ANGELES LAKERS 102-111
(31-27, 58-55; 74-89)
Mancano Griffin e Paul all’appello nei convocati dai Clippers, e i cugini gialloviola non se lo lasciano dire nemmeno due volte, per approfittarne e togliersi finalmente di dosso le onte dei massacri degli scorsi anni. Infatti, nell’ultima gara in programma del Natale NBA, il derby di Los Angeles va ai Lakers, che con un’ottima prestazione corale ha la meglio dei rimaneggiati avversari, costretti a partire con Felton in quintetto.
L’avvio è a ritmi alti, con i Clippers che trovano il primo canestro della gara con un alley-oop chiuso da Jordan, secondo il più classico dei copioni. I Lakers trovano con più facilità il rimbalzo offensivo, che permette nuovi possessi poi concretizzati. Il primo strappo, però, è dei rossi, che con la tripla di Pierce e la schiacciata di DeAndre, a metà primo quarto sono sul 22-12. La rimonta si concretizza nell’ultimo minuto, con Robinson che tira in corsa sulla sirena per il -4. Nel secondo quarto Speights prova dall’arco a tenere a distanza i Lakers, ma per i Clippers è complesso arginare il tiro dalla media di Mozgov. Gli “ospiti”, in generale, muovono meglio la palla: lo confermano i due canestri di Bass e la tripla di Redick che arriva con un ottimo extrapass (54-46).
Nella ripresa, i Lakers rientrano con tutt’altro piglio e trovano un parziale clamoroso. La tripla di Russell lo chiude, fissando il punteggio sul 58-66. Redick prova a fermare l’emorragia dall’arco, ma allo stesso modo risponde Young (67-81). Tanto spazio alla panchina all’inizio dell’ultimo periodo, e i Clippers sembrano ritrovarsi: la tripla di Speights vale il -9 (80-89). Il botta e risposta prosegue per tutta la frazione, con gli uomini di Rivers che mai riescono ad avvicinarsi in modo più significativo. A chiudere le ostilità ci pensa una penetrazione di D’Angelo Russell, che arriva al ferro e appoggia il 94-105 che con nemmeno 3’ da giocare garantisce un finale sereno ai Lakers, che ritrovano la vittoria nel giorno di Natale.
LOS ANGELES CLIPPERS: Felton 8 (10 reb), Jordan 7 (10 reb), Redick 22, Mbah a Moute 6, Pierce 5, Crawford 22, Rivers 7, Johnson 2, Speights 15, Bass 8.
LOS ANGELES LAKERS: Deng 13 (12 reb), Russell 14, Randle 13, Young 19, Mozgov 19, Ingram 10, Williams 14, Clarkson 5, Robinson 4.