New York Knicks @ Minnesota Timberwolves 106-104: non basta uno strepitoso Towns, i Knicks la spuntano nel finale
Al Target Center di Minneapolis a spuntarla nel finale sono i New York Knicks (9-9), che superano i padroni di casa, i Minnesota Timberwolves (5-13), grazie al canestro decisivo del solito Carmelo Anthony, nonostante una serata non positiva al tiro (5/16, con 1/6 dall’arco) e 14 punti a referto. Spettacolare la sfida tra i due centri più promettenti della lega, Towns e Porzingis, con il miglior Rookie dello scorso anno che ha fatto registrare il suo career-high, mettendo a referto ben 47 punti, arricchiti da 18 rimbalzi ed il lettone che ha trascinato i suoi con 29 punti, 8 rimbalzi ed un ottimo 11/20 al tiro. Apporto praticamente nullo dalla panchina T’Wolves, con soli 5 punti realizzati a fronte dei 99 del solo quintetto titolare. New York torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, mentre per Minnesota si tratta della terza sconfitta consecutiva, sesta nelle ultime 7 disputate.
Il primo quarto è targato KAT, che parte subito forte e risponde colpo su colpo ai canestri dei Knicks, trascinando i suoi sul 31-28 alla prima sirena di serata. Il primo allungo è della squadra ospite che, guidata da un paio di canestri di Porzingis ed una stoppata super, si porta sulla doppia cifra di vantaggio. I successivi canestri dei T’Wolves sono tutti firmati dalla coppia Towns-Wiggins, che tengono in partita i suoi. Porzingis piazza un’altra stoppata d’autore, questa volta ai danni dello sfidante di serata, Towns, e New York chiude il primo tempo avanti 58-49. Al rientro i T’Wolves firmano subito un parziale di 7-0 e si rimettono in partita, rimanendoci praticamente per tutto il terzo periodo. Al termine del terzo quarto è già career-high per Towns con 36 punti a referto, ma il suo show non è ancora finito: New York tocca un vantaggio massimo di +17 ad inizio quarto quarto e la partita sembra essere ormai compromessa per i T’Wolves, ma i Knicks devono ancora fare i conti con uno strepitoso Towns, che trascina i suoi ad una grande rimonta che si conclude sul 102 pari, grazie alla tripla di LaVine. L’ultimo e decisivo minuto di gara vede tutti canestri d’autore, con Porzingis che riporta i suoi sul +2 con una schiacciata, Towns che segna i liberi del pareggio ed infine, allo scadere, Anthony che realizza il game-winner e regala un’importantissima vittoria ai New York Knicks con il risultato di 106-104 al termine di una gara spettacolare.
NEW YORK KNICKS – Anthony 14, Porzingis 29, O’Quinn 2, Lee 7, Rose 11, Jennings 12, Holiday 2, Kuzminskas 14, Plumlee 4, Vujacic 5, Hernangomez 6, Ndour.
MINNESOTA TIMBERWOLVES – Wiggins 19, Dieng 8, Anthony-Towns 47 (18 rimbalzi), LaVine 17, Rubio 8, Muhammad 3, Aldrich 2, Bjelica, Dunn, Jones.