Portland Trail Blazers @ Phoenix Suns 115-118 OT: partita infinita, Bledsoe la decide all'ultimo secondo
Alla Talking Stick Resort Arena di Phoenix i Suns ospitano i Blazer per una sfida molto interessante tra due squadre che divertono e fanno divertire il pubblico.
Primo quarto molto equilibrato, con le squadre che si equivalgono e non riescono a superarsi. Un Devin Booker molto ispirato dai primi minuti deve però fare i conti con un Lillard già in forma, che risponde alle triple con triple. Il secondo periodo rimane sulla scia del primo, con le squadre che non riescono a prevalere sull’altra e l’equilibrio la fa da padrona. Da segnalare l’ottima prestazione di Alen Len, autore di 10 punti nei primi due quarti e assoluto dominatore del post. Dall’altra parte è McCollum a dettare i tempi e i punti per Portland che andrà all’intervallo sotto di due punti, 53-55.
Ripresa che inizia in maniera completamente diversa dai primi due quarti, con le due squadre che iniziano a sporcare le percentuali e le difese che iniziano a prevalere sugli attacchi. Phoenix riesce a guadagnare un piccolissimo vantaggio e si porta sul +4 con dodici minuti da giocare grazie alle giocate di Len e Warren.
Nell’ultimo periodo però è Damian Lillard a dare la carica ai suoi con violente accelerate che lasciano sul posto i difensori di casa e portano i Blazers avanti di 8 lunghezze. La risposta di Phoenix non si fa attendere e arriva con una super schiacciata di Brandon Knight sul povero Evan Turner che manda in visibilio il pubblico. I Suns vanno in fiducia e sorpassano i Blazers grazie ad una bella giocata di TJ Warren a due minuti dal termine. Regna l’equilibrio finito al secondo 6: palla a Bledsoe che si inventa una penetrazione e segna il canestro del 103-101 quando manca un solo secondo al termine. La poca concezione di difesa però si abbatte su Phoenix che si fa infinocchiare da un movimento di Leonard che appoggia comodamente a canestro e manda le squadre all’overtime!
Nei primi minuti i Suns cercano l’allugo e lo trovano con bei canestri da parte di un ottimo Devin Booker che mette una piccola distanza tra i padroni di casa e gli ospiti. Le sorprese però in questa partita non sembrano mai finire così Lillard decide di deliziarci con un canestro più fallo a 6 secondi dal termine che rimettono in pari le squadre e danno una nuova chance di vittoria a Phoenix. Bledsoe questa volta però gestisce meglio il possesso e piazza la bomba a tempo scaduto per la vittoria finale. Finisce 115-118 per i Suns con Eric Bledsoe eroe indiscusso della serata con 17 punti e le due giocate più importanti.
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Aminu 8, Harkless 13, Plumlee 4, McCollum 24, Lillard 26, Turner 11 (10 rimb.) , Crabbe 14, Leonard 12, Davis 2.
PHOENIX SUNS: Warren 27, Dudley 6, Chandler 6, Booker 15, Bledsoe 17, Tucker 3, Len 18, Knight 16, Chriss 5, Barbosa 2.