San Antonio Spurs @Miami Heat 106-99: Leonard e Gasol da incorniciare, gli Spurs espugnano Miami e restano imbattuti
SAN ANTONIO SPURS @MIAMI HEAT 106-99
(24-19, 52-44, 77-71)
Grande prestazione dei San Antonio Spurs che nella notte sbancano l’American Airlines Arena di Miami battendo gli Heat padroni di casa con il punteggio finale di 106-99 al termine di una partita molto intensa e giocata su ritmi altissimi. Decisivo per i texani manco a dirlo Kawhi Leonard, che realizza 16 dei suoi 27 punti finali nell’ultimo quarto permettendo così agli uomini di Popovich di restare imbattuti dopo quattro incontri disputati. Partita che inizia però sotto il segno di Hassan Whiteside, bravo fin da subito a sfruttare il maggior atletismo sotto le plance ed a realizzare un paio di canestri importanti per gli Heat, gli Spurs dal loro canto però sono molto carichi e non si fanno intimorire dalla presenza costante a rimbalzo del lungo di Miami affidandosi alla sapienza cestistica di Parker prima e Gasol poi per costruirsi fin da subito un mini vantaggio che gli permetterà di chiudere il quarto avanti di 5 lunghezze (24-19). La seconda frazione è interamente di marca neroargento, sia Leonard sia Gasol annichiliscono i padroni di casa con un parziale di 21-6 che porta gli Spurs fino ad un massimo vantaggio di 16 punti, gli uomini di Pop sembrano essere in controllo totale della gara mentre Miami sembra essere invece più di ogni altra cosa desiderosa di tornare negli spogliatoi per schiarirsi le idee e provare nella ripresa la rimonta. Dopo l’intervallo però la musica sembra cambiare, la pausa ha fatto bene alla franchigia della Florida che rientra in campo con un altra verve e guidata da un gran Goran Dragic inizia a recuperare punto su punto provando a ricucire lo strappo anche grazie allo straordinario lavoro del solito Whiteside sotto canestro. Si arriva così all’ultima frazione di gioco sul punteggio di 77-71 per gli Spurs che di certo non si aspettavano una reazione così veemente di Miami all’uscita dagli spogliatoi e che sono chiamati perciò ad un ultimo quarto di grande personalità contro tutta l’American Airlines Arena rientrata anch’essa rumorosamente in partita proprio come i suoi beniamini, e quando si parla di personalità non si può non parlare del solito Kawhi Leonard che, grazie anche all’aiuto di un Gasol magistrale in alcune situazioni di gioco, prende in mano e trascina San Antonio ad un successo tanto sudato quanto importante. Ancora il solito Dragic prova a tenere in piedi la baracca per i suoi negli ultimi minuti ma non basta, gli Spurs la chiudono a 5′ dalla fine e gestiscono il rassicurante vantaggio, finisce come già detto 106-99 per i texani che scrivo 4-0 nel loro personale record di stagione.
SAN ANTONIO SPURS: Leonard 27, Lee 8, Gasol 20, Anderson 5, Parker 3, Simmons 6, Dedmon 9, Bertans 6, Ginobili 4, Mills 18, Laprovittola.
MIAMI HEAT: Babbitt 6, Winslow 18, Whiteside 27 (15 reb), Waiters 9, Dragic 25, T. Johnson 12, McGruder, J. Johnson, Reed 2.