Rio 2016, la Spagna è di bronzo. Gasol monumentale trascina i suoi
Si chiude 89-88 con un finale da urlo la finalina che ha assegnato il bronzo di questo torneo olimpico di basket a Rio. Protagoniste la Spagna di Pau Gasol e l’Australia di Patty Mills, due che si ritroveranno tra qualche settimana in Texas con la maglia di San Antonio e agli ordini di Gregg Popovich.
Spagnoli sempre davanti dalla prima palla a due e trascinati letteralmente dall’ex Lakers che mette a segno alla fine il trentello ed è già decisivo dalle prime battute; dopo il punto a punto del primo quarto, la squadra di Scariolo mette il turbo dopo il primo intervallo e vola a metà del secondo quarto sul +12. Ma il vantaggio viene subito ridotto dagli australiani; Mills, ben coadiuvato da Baynes, Andersen e Dellavedova, riporta l’Australia a contatto e rilancia le speranze dei suoi chiudendo sul -2 all’intervallo lungo. La seconda parte di gara si muove sul filo dell’equilibrio; dopo aver perso i due primi parziali, gli australiani mantengono la strada degli iberici e cercano di giocarsi il match solo alla volata finale, come infatti accade. Nell’ultimo quarto la squadra di Scariolo conosce lo svantaggio per la prima volta e rischia di vedere scappare gli avversari. Baynes segna il +1 dei suoi a pochi secondi dalla fine, ma dall’altra parte i liberi di Rodriguez mettono di nuovo sopra la Spagna. Con 5,4” sul cronometro, l’Australia avrebbe in mano la palla del finale è decisivo sorpasso, ma una palla vagante viene intercettata dalla Spagna e l’ultima occasione svanisce, regalando così il bronzo a Gasol e compagni.
AUSTRALIA – Mills 30, Bogut 2, Ingles 4, Dellavedova 6, Broekhoff 13, Baynes 6, Andersen 15, Motum 12, Martin, Bairstow, Lisch, Goulding.
SPAGNA – Gasol 31, Fernandez 10, Rodriguez 11, Navarro 3, Reyes 7, Claver 6, Hernangomez 2, Llull 2, Mirotic 14, Rubio 3, Abrines, Calderon.