Dave Joerger vicino ai Kings: proposto un contratto da 16 milioni per 4 anni
Il fulmine a ciel sereno di ieri e oggi subito la schiarita. Diverse fonti riportano una accordo vicino tra coach Dave Joerger, appena licenziato dai Grizzlies, e i Sacramento Kings. La discussione “rapida” come l’hanno definita dall’altra parte dell’oceano prevede un incontro lunedì con il coach e la presenza anche di Vivek Ranadive, proprietario della franchigia. Lo riporta “The Vertical”, la squadra di Adrian Wojnaroski, che aggiunge che l’interessamento per il coach si è spinto al punto tale da inviare in Tennessee prima e in Nebraska poi (dove c’erano moglie e figli del coach) un jet privato per portarlo in città, riunire la famiglia e convincerlo a firmare subito per i bianco-viola. Si parla già di cifre, molto vicine ai 4 milioni a stagione con un contratto quadriennale.
La questione sembra essere delicata e precipitarsi a capofitto dopo una serie di colloqui che abbiamo già raccontato potrebbe essere una scelta affrettata ma l’idea di Divac e del suo staff è questa: cercare di dare stabilità ad un ambiente che da troppi anni vive nella confusione generale.
L’esperienza accumulata in questi anni da Joerger non indifferente: parte dal basso, viene nominato capo allenatore e e porta la sua squadra ai PO, nonostante scelte societarie complesse da definire. Joerger avrà l’autonomia di assumere il suo assistente e il suo staff tecnico e al momento si prevede l’assunzione dell’intero staff al momento ancora ai Grizzlies. Il primo è il suo fedelissimo Elston Turner, il secondo sarà con ogni probabilità Bill Bayno. In tre stagioni come capo allenatore, Joerger vanta un 147-99 (59.8% di vittorie) e 9-13 nei playoff.