Gli Heat dopo la vittoria in trasferta, Spoelstra "La scorsa serie ci ha aiutato mentalmente", Wade "Torniamo più forti dopo ogni crollo"
Tanta euforia tra le fila degli Heat, capaci di portare a casa una vittoria del peso specifico enorme in gara-1, arrivando fino all’overtime e trovando il successo grazie ad un maestoso Dwayne Wade. Proprio il leader della franchigia è stato il primo a parlare nel post partita, analizzando la reazione della squadra nel tempo supplementare: “Abbiamo dovuto vincere questa partita due volte, è stato un continuo crescendo per la nostra squadra. Anche nella nostra prima serie ai playoff abbiamo imparato dai nostri errori e oggi non è stato diverso. Siamo tornati più forti per ogni crollo subito, questo è quello che amo di questa squadra”.
Molto contento del lavoro di gruppo anche Goran Dragic, che ha invece trascinato gli Heat con una grande prestazione durante tutto il tempo regolamentare: “Abbiamo dimostrato durante tutta la regular season che nei momenti duri uniamo le forze e giochiamo da squadra. Sono orgoglioso di questo team e di come abbiamo reagito, perché l’hanno fatto davvero tutti”. Il playmaker ha poi continuato spendendo parole d’elogio per Chris Bosh, che nonostante sia un fattore esterno continua ad influenzare positivamente il morale dei compagni: “Chris è stato stupendo nel timeout alla fine dell’ultimo quarto. Quando Lowry ha messo quella tripla per molte squadre sarebbe finita lì, noi non eravamo una di quelle. Abbiamo ribaltato la situazione mentalmente e ne abbiamo tratto qualcosa di positivo. Ci ha detto ‘Ok, è la nostra prima gara e stiamo giocando in un campo ostile. Dobbiamo giocare al meglio per altri cinque minuti, possiamo farcela’ e ci ha dato una grande mano psicologicamente”.
In chiusura si è espresso sulla prestazione dei suoi ragazzi anche coach Spoelstra, anche lui concentrato sulla forza mostrata ne finale: “Quell’overtime è la più grande prova mentale che potevamo affrontare e superare. Per riuscire a ritornare in gioco dopo la bomba di Lowry, l’unica possibilità è quella di fare gruppo e rinforzarsi gli uni con gli altri. Mi viene da pensare che molto di quello che abbiamo affrontato nella scorsa serie ci sia stato di grande aiuto per questa situazione. Non possiamo saperlo con certezza, ma non puoi arrivare a questo punto senza sviluppare una grande forza mentale”.