Los Angeles @ Portland 84-98 (Gara-4): Los Angeles perde Paul e la partita, serie in completa parità.
LOS ANGELES CLIPPERS @ PORTLAND TRAIL BLAZERS 84-98 (SERIE IN PARITÀ SUL 2-2)
Never doubt Rip City.
Dopo aver lasciato Los Angeles sotto 2-0 la serie non sembrava ben indirizzata per Lillard e compagni, il ritorno a casa ha però rimotivato la truppa di Stotts e adesso la serie è in completa parità.
L’inizio di gara-4 ha un solo padrone e veste la numero 3 dei Clippers. Chris Paul inizia colpendo da ogni posizione con i suoi jumper (6/6 dal campo, tutti suoi i primi 12 punti di LA) e tiene in vantaggio i Clippers nonostante le pessime prestazioni del resto della squadra (Reddick inizia 0/6 prima di venire sostituito). Portland reagisce con il solito Lillard che prima si mette in solitaria con il lay-up che chiude il primo quarto sul +4 Blazers e poi, nel secondo quarto, arma la mano di Crabbe e Aminu dalla distanza. Dalla panchina Clippers prova a rispondere Jeff Green (17 punti alla fine per lui) che tiene i Clippers a contatto all’intervallo lungo (47-43).
Il secondo tempo non inzia benissimo per la compagine angelena, prima McCollum ruba la palla dalle mani di Redick e vola in contropiede ad appoggiare il +6 e poche azioni dopo sempre su un contropiede Blazers Chris Paul si infortuna alla mano tentando una rubata. Il numero 3 è costretto ad uscire e non farà più ritorno in gara-4. La sfortuna non ha però ancora smesso di colpire i Clippers e anche Blake Griffin durante un tentativo di schiacciata sente un dolore al quadricipite che gli fa terminare anzitempo la partita. Los Angeles prova a rimanere attaccata ai Blazers con una tripla di Jeff Green,ma nel quarto quarto prima McCollum e poi Lillard scavano il solco decisivo, sigillato dal gran finale di Al-Farouq Aminu (Career-high in post-season con 30 punti) che colpisce i Clippers in ogni maniera possibile: prima una tripla, poi un floater e infine ribadendo a rimbalzo un errore di Lillard.
Mercoledì si torna a Los Angeles per gara-5, ma già domani sarà una giornata importante per gli sviluppi della serie visto che si terranno gli accertamenti per Paul e Griffin.
I Clippers ora hanno paura e Portland inizia a credere nel ribaltone
-Il +14 di stanotte è il più largo vantaggio con cui i Blazers hanno vinto una partita di playoffs dal 2003 (+21 a Dallas)
– Dal 2008 solamente 2 su 55 delle squadre sotto 2-0 in una serie sono poi riuscite a vincere la serie
– Gara 5 @Lac, mercoledì notte alle 4am italiane
LOS ANGELES CLIPPERS: Mbah a Moute, Griffin 17, Jordan 7 (15 rbs), Redick 8, Paul 16, Green 17, Crawford 12, Johnson, Rivers 4, Aldrich, Pierce, Ayres 3, Prigioni,
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Aminu 30 (10 rbs), Harkless 12, Plumlee 2 (14 rbs+10 ast), McCollum 19, Lillard 12, Henderson 4, Davis 4 (12 rbs), Crabbe 12, Kaman, Connaughton, Montero 3, Roberts, Vonleh,