Dallas@Oklahoma City (Gara 5) 104-118: Westbrook e Durant incontenibili, OKC chiude sul 4-1. Ora gli Spurs
Gli Oklahoma City Thunder chiudono la serie in Gara 5 con un complessivo 4-1 contro i Dallas Mavericks dopo una bella vittoria alla Chesepeake Arena per 118-104, trascinati dalla loro coppia d’oro Durant-Westbrook, mattatori di serata. I due mettono insieme 69 punti e portano avanti la causa Thunder, ora pronti alle semifinali di Conference, dove ad aspettarli ci sono i San Antonio Spurs, freschi di vittoria per 4-0 contro i Memphis Grizzlies.
Sono i padroni di casa a partire subito forte: su di giri è proprio Westbrook, leader nel primo parziale di serata; un 35-24 che stampa già il vantaggio in doppia cifra e fa sognare i tifosi OKC presenti al palazzetto. Dallas, però, riesce a rientrare in contatto con gli avversari nel secondo quarto, trascinata, ovviamente, dal capitano Nowitzki, vista anche l’assenza di Deron Williams. Il tedesco alla fine metterà 24 punti (superando Scottie Pippen al 14° posto della classifica dei migliori marcatori di sempre ai Playoffs) e con Pachulia sigla il break che varrà il -7 all’intervallo lungo.
Alla ripresa delle ostilità, però, la scena è tutta di Kevin Durant, che comincia a macinare gioco, e i Thunder trovano anche l’apporto di una panchina che alla fine farà segnare 26 punti. Peccato per Kanter che, ad inizio quarto quarto, becca una ginocchiata di Anderson e lascia il campo senza farvi più ritorno. Sembrano esserci tutti gli elementi per far sì che Dallas rientri in partita, visto che la tripla di Anderson riporta Dallas sul -4 quando ci sono ancora 9 minuti abbondanti sul cronometro. I Mavs non riescono a dare continuità al loro gioco e il successivo parziale dei padroni di casa li riporta dietro di dieci punti; Durant va a segno con canestro e fallo, Westbrook si inventa un jumper dal centro dell’area che fa impazzire l’Arena. Dallas perde anche la testa nei minuti finali, quando Russ e Anderson vengono a contatto per una gomitata di quest’ultimo, ma l’episodio non sposta l’inerzia a 27” dal termine e OKC si assicura il passaggio del turno.
DALLAS – Anderson 14, Nowitzki 24, Pachulia 12, Matthews 11, Felton 10, Powell 16, Barea 8, Harris 9, Villanueva.
OKLAHOMA CITY – Durant 33, Westbrook 36 e 12 reb, Ibaka 2, Adams 15 e 10 reb, Roberson 6, Waiters 11, Collison 3, Foye 2, Payne 5, Kanter 5, Morrow.