Atlanta @ Boston (gara-3) 103-111: Thomas porta al primo successo i Celtics, 2-1 per gli Hawks nella serie
Atlanta @ Boston 103-111
(20-37; 45-57; 78-79)
Dopo le prime due sconfitte in trasferta, i Celtics sfruttano al meglio il ritorno a Boston per trovare la prima vittoria ai playoff, trascinati da un maestoso Thomas, leader assoluto della franchigia. Già dal primo quarto si denota come i padroni di casa siano in ottima forma e dopo aver punito grazie al gioco perimetrale di Turner e Jerebko, ecco che segue l’alley-oop chiuso dalla schiacciata di Johnson e infine l’ottimo jump shot di Sullinger, che fissa il risultato su un già pesante 20-33. Riesce ad accorciare seppur di poco Atlanta, che comincia ad arrivare regolarmente a canestro grazie ad un Bazemore molto in forma, coadiuvato dal layup di Teague e alla solita tripla di Korver, ma a chiudere il quarto sono ancora i Celtics, che a 2″ dall’intervallo vanno a segno con l’alley-oop chiuso ancora una volta da Amir Johnson (45-57). Dopo l’intervallo sale in cattedra definitivamente Isaiah Thomas, che riesce a mantenere lontani gli Hawks per qualche minuto in più dando fondo a tutto il suo repertorio: due triple per lui, un layup e un jump shot dalla lunga distanza. Nel finale di quarto però gli ospiti approfittano di una sbandata avversaria e si rifanno clamorosamente sotto, riuscendo anche a trovare il vantaggio prima che Jerebko fissi sul 78-79, ad un secondo dalla sirena. La partita diventa punto a punto nella prima metà dell’ultimo quarto, con Mike Scott e Jeff Teague che tengono a bada i Celtics nonostante la tripla di Smart e il layup di Thomas, ma nel finale proprio quest’ultimo aumenta nuovamente il ritmo e Boston distacca l’ultima, decisiva volta gli Hawks.
Atlanta Hawks: Bazemore 20, Millsap 8 (13 reb), Horford 8 (10 reb), Korver 17, Teague 23, Sefalosha 1, Schroder 20, Scott 6.
Boston Celtics: Jerebko 11 (12 reb), Crowder 4, Johnson 15, Turner 17, Thomas 42, Sullinger 4, Smart 11, Hunter 2, Rozier 5.