Boston @ Atlanta (gara-1) 101-102: l'infortunio di Bradley evita il suicidio degli Hawks
Prima partita di una serie che si prospetta tra le più combattute: Atlanta Hawks vs Boston Celtics. I ragazzi di coach Stevens, nonostante il record peggiore di Atlanta, sembrano avere un gioco più aggressivo e coinvolgente dei loro avversari, ma gli Hawks hanno dalla loro un gruppo consolidato e molta più esperienza di postseason.
L’inizio di partita è totalmente dominato dai padroni di casa: Boston non sembra ancora mentalmente dentro i playoff, ma anzi prevalgono gli errori al tiro. In più nel pitturato Horford e Millsap fanno il vuoto. Nel secondo quarto inizia la sua serie di playoff anche Jeff Teague, che come al solito a questi appuntamenti non si fa mai trovare impreparato: 23 punti e 12 assist, tanto per cominciare. Gli Hawks sono in vantaggio di una decina di punti e sembrano in controllo della partita, mentre i Celtics sono ancora sorprendentemente annichiliti e la loro famigerata difesa diventa un caos totale, tanto che anche i semplici tagli dal lato forte si trasformano in ricezioni spalle a canestro, o peggio in facili layup. A fine primo tempo la comparazione dei punti in area è la chiave della partita: 8 punti Boston, 26 Atlanta. La pausa di metà partita porta consiglio ai Celtics, che al rientro in campo cambiano totalmente faccia. Nonostante i 17 punti di svantaggio gli ospiti iniziano a dare i primi segni di rimonta: Isiah Thomas torna ad essere pericoloso dall’arco e in peneatrazione, Crowder e Turner iniziano finalmente a punire sugli scarichi. La situazione mentale della partita si ribalta completamente: Boston gioca in maniera fluida e consapevole, mentre Atlanta sembra in balia degli avversari. La rimonta è completata nel quarto periodo, a 6 minuti dalla fine della partita, ma nel momento in cui gli ospiti sembrano poter portare a casa la partita il destino volta loro le spalle: Avery Bradley si ferma improvvisamente mentre vola in contropiede, infortunio muscolare e partita finita. L’uscita dal capo del #0 neroverde avvilisce i suoi compagni di squadra, invece che motivarli, ed allora gli Hawks riescono finalmente a mettere le mani sulla partita grazie ad un Jeff Teague delle grandi occasioni. Un errore dall’arco di Evan Turner a 35” dalla fine chiude la partita. Vittoria Hawks 102-101.
BOSTON CELTICS: Crowder 14+10REB, Johnson 4, Sullinger 9, Bradley 18, Thomas 27, Turner 10, Olynyk 2, Smart 15, Jerebko 2, Hunter.
ATLANTA HAWKS: Bazemore 23, Millsap 14, Horford 24+12REB, Korver 2, Teague 23+12AST, Muscala, Schröder, Sefolosha 2, Hardaway Jr, Scott 14, Hinrich.