Portland Trail Blazers @ Sacramento Kings 115-107: non bastano DMC e Rondo, la vince CJ McCollum
Alla Sleep Train Arena di Sacramento, CA, i Kings ospitano i Portland Trail Blazers, attuali detentori del sesto posto in una affollatissima corsa ai PO nella Western Conference. Trasferta più che insidiosa per i ragazzi di coach Stotts che non devono abbassare la guardia se vogliono continuare a sognare la post-season.
Perchè è insidiosa la trasferta? Perchè si gioca contro uno dei giocatori più indifendibili della lega: DMC! Il primo quarto è un vero e proprio clinic delle sue capacità tecniche e fisiche: dallo spin movie alla schiacciata di prepotenza, dalla finta di tiro e al palleggio-arresto-e-tiro come una guardia fino al tiro da 3 punti. 16 punti nel primo quarto. Plumlee, che lo conosce bene dove averci trascorso un’estate insieme con Team USA, è in netta difficoltà. Sono in difficoltà anche i Trail Blazers dopo questa sfuriata di DMC? La risposta dovrebbe essere positiva ed invece a fare il Cousins dalla parte opposta c’è CJ McCollum: il secondo quarto è dominato dalla spalla di Lillard con i soliti pestiferi jumper dalla media e da 3 punti. 19 punti nei primi 24 minuti di gara. Sacramento chiude avanti di 6 il primo tempo. Si riposa DMC e sale in cattedra il monello per eccellenza: Rajon Rondo. La sua tripla doppia da 27 punti, 10 rimbalzi e 10 assist prova a spingere i suoi Kings alla vittoria ma la difesa bianco-viola crolla a cavallo tra la fine del terzo quarto e l’inizio del quarto. Lillard lasciato da solo piazza la tripla del +1 (74-73). La partita si innervosisce e il primo a perdere la testa è – ovviamente – Cousins: arriva il tecnico n°17 in stagione, il massimo in NBA. Lla partita resta in bilico ma un paio di giocate di Lillard ridanno 7 lunghezze di vantaggio ai suoi. La chiude, giustamente, il vero MVP della serata: CJ McCollum from way downtown. Finisce 115-107 Trail Blazers e il sogno continua.
PORTLAND TRAIL BLAZERS (42-37): McCollum 30, Lillard 22, Aminu 6, Harkless 20 + 16 RT, Plumlee 12, Henderson 13, Crabbe 8, Kaman, Davis 2, Vonleh 2, Roberts.
SACRAMENTO KINGS (31-47): Anderson 7, Cousins 30, Cauley-Stein 9, Curry 17, Rondo 27 + 10 AST + 10 RT, McLemore 7, Acy 8, Butler 2, Moreland.