Portland Trail Blzers @ San Antonio Spurs 110-118: un Tony Parker vintage guida gli Spurs
Blazers @ Spurs : 110-118
(28-23) (54-56) (78-95)
At&T Center di San Antonio, Texas, l’inviolata fortezza degli Spurs (57-10), nella notte ospiti la squadra rivelazione della lega: i Portland Trail Blazers (35-33) della premiata ditta Lillard&McCollum.
Lillard non vuole sfigurare difronte al suo ex compagno ora in maglia nero-argento LaMarcus Aldridge e parte subito forte dando non pochi grattacapi alla difesa texana, firma 8 punti e Portland chiude il primo quarto sopra di 5.
Nel secondo periodo gli Spurs colmano il distacco con la loro solita arma segreta, ovvero gli uomini in uscita dalla panchina, in questo caso utile il lavoro di Boris Diaw a segno con 5 punti in fila. Il resto del quarto sarà molto equilibrato e infatti si rientra negli spogliatoi per l’intervallo lungo con gli Spurs avanti appena di 2.
Pronti via nel terzo quarto arriva, come un fulmine a ciel sereno, un 10-0 di parziale Spurs, aperto dalla tripla di Kawhi Leonard e proseguito dal gran lavoro di Aldridge con 7 punti di fila. Gli Spurs continueranno a macinare gioco ed avversari per tutto il terzo quarto guidati da un Tony Parker in gran forma che sfornerà ben 8 assist nel periodo, mandando a bersaglio i suoi compagni, e non disdegnando anche l’idea di poter finire con i 2 punti ogni tanto. Alla fine del terzo quarto San Antonio avrà scavato il solco decisivo e si entrerà nell’ultimo periodo di gioco con la partita già abbondantemente indirizzata con il 95-78 in favore dei ragazzi di Coach Popovich.
I Blazers proveranno a riaprirla nel finale con un’altra clamorosa prova offensiva di Lillard e McCollum, Popovich rimetterà in campo alcuni dei titolari per stare più sereno, ma San Antonio alla fine porta, senza particolari patemi d’animo, a casa la vittoria stagionale numero 58 e mantiene la propria imbattibilità stagionale sul parquet di casa.
Finisce 118-110 Spurs. §
Portland Trail Blazers: Aminu 8, Vonleh 8, Plumlee 12, McCollum 26, Lillard 23, Crabbe 4, Davis 5, Henderson 10, Harkless 2, Roberts 0, Kaman 12
San Antonio Spurs: Leonard 22, Aldridge 22, Duncan 11, Green 7, Parker 18 (16 ast), Diaw 9, Mills 17, Ginobili 2, West 2, Martin 8, Anderson 0, MIller 0, Marjanovic 0.