Cleveland Cavaliers @ Toronto Raptors 97-99: incredibile Lowry: career-high, rimonta e vincono i canadesi
CLEVELAND CAVALIERS @ TORONTO RAPTORS 97-99
(31-21, 49-45; 77-68)
Lo scontro diretta in vetta alla Eastern Conference se lo aggiudicano i Toronto Raptors, che così si portano sempre più vicini ai Cavaliers. Nel primo periodo è Cleveland ad avere il comando delle operazioni. La tripla di Lowry (15-15), non spaventa James che risponde allo stesso modo e fa le prime prove di allungo (25-19) a fine quarto; la tripla di Dellavedova manda i Cavs sul +10 dopo i primi 12’. Un grande secondo quarto di Biyombo riavvicina i Raptors, che pareggiano a quota 41; LeBron riporta subito Cleveland avanti con un canestro in corsa appoggiato al vetro.
La ripresa comincia con Irving che ruba e va in campo aperto per il 55-45 Cavaliers. Il vantaggio si dilata fino a 12 punti, con il canestro di JR Smith a metà periodo. Toronto chiude il terzo quarto in crescendo, però, con Lowry che trova un complicatissimo buzzer beater per portare i suoi a nove lunghezze di distanza. Per la prima metà dell’ultimo quarto, sono i punti di Kyrie Irving a tenere a distanza i padroni di casa; il gioco da tre punti del playmaker dei Raptors, però, rimette tutto in discussione, portando i canadesi sul -4. A 2’30’’ dalla fine, arriva anche il sorpasso, con i due punti di Ross (92-93). Grazie a Love, Cleveland si riporta in vantaggio sul 97-95, ma è ancora Lowry, che lavora nel pitturato con Dellavedova e va a segno per il pareggio. Con discrepanza di tre secondi e mezzo sui due cronometri, Lowry va a segno con un jumper dalla lunga distanza per il career-high e la vittoria: ai Cavaliers non resta che affidarsi che a LeBron, la cui tripla, però, non tocca nemmeno il ferro.
CLEVELAND CAVALIERS: James 25, Love 20, Thompson 6 (10 reb), Smith 13, Irving 10, Dellavedova 8, Shumpert 2, Frye 3, Mozgov 4, Jefferson 6.
TORONTO RAPTORS: Johnson, Scola 2, Valanciunas 11, DeRozan 6, Lowry 43, Patterson 5, Ross 15, Joseph 6, Biyombo 11, Bennett.