Boston Celtics @ Cleveland Cavaliers 104-103: difesa dei Cavs da rivedere, Bradley la decide nel finale
BOSTON CELTICS @ CLEVELAND CAVALIERS 104-103
(20-32, 43-49; 65-73)
Terza vittoria consecutiva per i Celtics, che espugnano in extremis la Quicken Loans Arena di Cleveland. L’inizio, tuttavia, è solo dei padroni di casa: la schiacciata di Love, dopo un’ottima finta su Jerebko, vale il 3-15 dopo soli 4’ di gioco. Ed è sempre l’ala dei Cavaliers a tenere invariato il vantaggio fino alla fine del primo periodo, quando va a segno con la tripla dall’angolo che vale il 17-32. Nel secondo periodo, arrivano i primi segnali di ripresa, per i Celtics, che cominciano a limare lo svantaggio acquisito in partenza.
Al rientro dagli spogliatoi, il lay-up di Amir Johnson mette le squadre a contatto ad inizio terzo quarto (47-49), con Thomas che un minuto dopo firma il +3 in contropiede. LeBron rimette le cose a posto con un gioco da tre punti per ostruzione di Crowder, firmando il sorpasso Cleveland, reso più consistente dalla tripla di JR Smith del 63-69. Sul finire del periodo, però, i Cavaliers perdono Kevin Love: uno strano arresto a centro area, infatti, probabilmente gli ha causato un problema muscolare. Il quarto periodo è tutto punto a punto, con James che cerca di ricacciare indietro Boston una volta e per tutte. E sembra riuscirci, a novanta secondi dalla fine, quando trova un altro gioco da tre punti, stavolta a spese di Zeller, per il 94-97. Con soli 8’’ sul cronometro, Turner batte Smith sulla linea di fondo, segna e subisce fallo. Il tiro libero supplementare viene sbagliato, ma la palla dopo una carambola su James e Mozgov termina fuori e con 3.7’’, i Celtics hanno un’ultima possibilità. Sulla rimessa riceve Thomas, che subito cede a Bradley nell’angolo, la ricezione non è perfetta ma la difesa di Shumpert è inesistente: il numero 0 si alza da tre ed è solo rete, per la vittoria di Boston.
BOSTON CELTICS: Crowder 3, Johnson 6, Sullinger 12, Bradley 14, Thomas 22, Jerebko 2, Olynyk 2, Turner 19 (12 reb), Smart 8, Zeller 16.
CLEVELAND CAVALIERS: James 30, Love 10, Thompson 3 (10 reb), Smith 20, Irving 19, Shumpert 4, Williams 4, Mozgov 6, Jefferson 7.