Golden State Warriors @ Denver Nuggets 110-112: un super Gallinari stende Golden State
Warriors @ Nuggets 110-112
(25-32) (54-55) (73-83)
Al Pepsi Center di Denver approdano i campioni in carica dei Golden State Warriors (35-2) senza Draymond Green che salterà la gara di stanotte per questioni precauzionali, ad attenderli i padroni di casa dei Denver Nuggets (13-24) di Danilo Gallinari.
Gallinari protagonista sin dai primi minuti, è lui il vero leader della squadra, parte subito aggressivo mettendo a referto 8 punti nel primo quarto e portando i suoi Nuggets sopra di 7 dopo i primi 12′, complice uno Steph Curry non lucidissimo ad inizio gara che conta ben 3 palle perse, per lui un’enormità.
Ci vuole altro però per spaventare i campioni uscenti del 2015 che rientrano in partita sul finire di secondo quarto con due triple di Barnes e una di Curry insieme ad una sua solita scorribanda a centro area che mostra segni di vita da parte del numero 30, e all’intervallo lungo i Warriors rientrano negli spogliatoi sotto appena di 1 punto.
Nel terzo quarto si mette a giocare l’MVP che non segna da 3 ma mette comunque a referto 9 punti, ma se l’attacco dei Warriors non è straordinario la difesa è decisamente peggio, la risposta arriva infatti dalla sponda Nuggets con il tricolore di Danilo Gallinari che arriva quota 23 punti con il quarto quarto ancora da giocare e con la franchigia del Colorado avanti di 10.
Denver è ancora sopra di 11 a metà del quarto quarto ma guai a dare per morta la squadra di Steph Curry che segna 18 punti in meno di 6 minuti e con 37.1 da giocare spara una tripla da casa sua mandandola a bersaglio con tutta la naturalezza del mondo e riportando i Warriors a soli 2 punti di svantaggio.
Altra metà campo, palla al Gallo che si fa però rapinare da Iguodala che mette il pallone nelle mani di Curry ovviamente, il numero 30 giallo blu attacca proprio Gallinari che tiene alla grandissima e ruba addirittura il pallone al numero 30 avversario, Harris subisce il fallo ed andrà in lunetta per il 2/2 che da il + 4 a Denver. Partita finita ? Ma naturalmente no: con poco più di 4 secondi da giocare tripla lampo di Klay Thompson e Golden State ancora a -1. Ancora fallo dei Warriors, stavolta su Gallinari che fa uno su due e Golden State ha così il possesso per provare addirittura a vincerla ed in effetti ci provano con il tiro da 3 di Thompson che però si stampa solo sul primo ferro ed è fine dei giochi al Pepsi Center.
Per la terza volta in stagione i Warriors perdono una partita, Denver vince, con uno strepitoso Gallinari da 28 punti in 38 minuti 112-110.
Golden State Warriors: Rush 4, J.Thompson 4, Bogut 15, K.Thompson 17, Curry 38, Barnes 18, Iguodala 4, Speights 1, Barbosa 5, Livingston 0, Ezeli 4.
Denver Nuggets: Gallinari 28, Faried 5, Jokic 6, Harris 19, Nelson 3, Nurkic 8, Arthur 18, Mudiay 4, Barton 21, Foye 0, Miller 0.