Michigan vola, St. John's e Mussini si rialzano
Michigan State (10-0):
Apriamo con gli Spartans. Apriamo sempre con gli Spartans. Perché quel record e la crescente presa di coscienza cominciano davvero a far paura. Soprattutto se nell’ultima partita contro Maryland-Eastern Shore hai rifilato, senza neanche troppo sforzo, un margine di +42 (78-35 alla sirena).
“Denzel stava poco bene e non ha giocato con la stessa forza.” dirà Izzo a fine partita. Il ragazzo però chiude con 11 punti 10 rimbalzi e 6 assists. Chiamateli pure: “Quelli da battere”.
Purdue (10-0): Guidate da Caleb “Biggie” Swanigan, i ragazzi di Purdue allungano un’imbattibilità che non durava così tanto dall’annata 2009.
Nell’ultima partita contro Howard il sopracitato “McDonald’s All-American” e “Indiana’s 2015 Mr. Basketball” chiude con una doppia-doppia da 19-12 che profuma anche di career-high!
Georgetown (4-3):
Georgetown – Syracuse è la partita della settimana. Se sulla panchina degli Orange rimane ancora vuoto il posto di Jim Boeheim (sospeso dall’Ncaa per 9 giornate), sulla panca degli Hoyas c’è tale John Thompson III. E a Syracuse questo cognome deve ricordare qualcosa (tale padre, tale figlio). La partita finisce 79-72 per Georgetown. John esulta alzando il pugno al cielo e portando a casa una vittoria che va oltre la semplice rivalità.
Villanova (7-1):
I Wildcats incontrano la prima sconfitta della stagione contro l’imbattuta Oklahoma (6-0). I Sooners mettono a referto un season-high di 14 triple e affondano la nave di coach Jay Wright con il punteggio di 78-55. Arcidiacono, che nella settimana è stato incluso nella lista dei candidati per il Naismith Trophy, chiude a 10+2. Tempo di rialzare la testa per Ryan e compagni.
St. John’s (6-3):
Due vittorie in fila per la banda Mullin, che aggiusta il record e guadagna fiducia. Punteggio da prima divisione nell’ultima W contro Niagara (48-44), dove Mussini gioca sottotono ma risulta comunque il top scorer della squadra con 11 punti.
6 punti 6 assists e 4 rimbalzi (con un deludente 1-9 dal campo) per il Musso nella precedente vittoria contro St. Francis al battesimo del Madison Square Garden. In attesa di test più probanti!