Boston Celtics @ San Antonio Spurs 105-108: vittoria Spurs soffertissima contro degli ottimi Celtics
I Boston Celtics sono stati protagonisti di un inizio di stagione tra i più sorprendenti della Lega, mentre i San Antonio Spurs hanno ulteriormente confermato la loro sagacia tattica nello scegliere i giocatori giusti e adatti al sistema (vedi Aldridge e West).
Nel primo quarto i Celtics sorprendono gli Spurs mettendo da subito una grande pressione difensiva che li fa correre in contropiede. Dall’altra parte un Leonard sempre più leader risponde e riporta in vantaggio degli Spurs non intensi difensivamente: 27 punti concessi nel primo quarto. Nel secondo quarto si accende LaMarcus Aldridge: 6 punti in fila e due grandi giocate difensive, dimostrando un notevole miglioramento della velocità dei piedi, effetto Popovich. Gli Spurs mantengono un vantaggio importante nel terzo quarto, nonostante una difesa sempre al di sotto delle aspettative, e l’ultimo periodo si apre sul 71 a 86. Boston non vuole mollare la partita e si rifà sotto grazie alle giocate di Turner e Isiah Thomas, che salta tre difensori con un dribbling calcistico e va ad appoggiare da sotto. Anche Amir Johnson, sul quale coach Stevens sta facendo un lavoro tecnico che ha del miracoloso, ci mette del suo e piazza i punti del -2 in post addirittura in faccia a Tim Duncan! Negli ultimi due minuti però gli Spurs tornano ad essere gli Spurs: Duncan finge di portare un blocco ad uscire a Ginobili, riceve e pesca in back-door proprio Manu che appoggia due punti di una bellezza unica. Thomas non si fa affatto impressionare e dall’altra parte si butta letteralmente in penetrazione contro Aldridge e trova due punti da vero campione. A 8″ dalla fine la partita è sul 102-106: Bradley prova a buttarsi dentro ma scivola, in qualche modo la palla finisce a Jay Crowder che piazza una tripla fuori equilibrio a 3″ dalla fine; fallo sistematico dei Celtics e dalla lunetta Leonard fa 2/2. Con soli 2 secondi sul cronometro i Celtics provano un tiro disperato ma Crowder dalla rimesa sbaglia tutto e perde il pallone decisivo: finisce 105-108.
BOSTON CELTICS (11-9): Crowder 15, Johnson 11+11RT, Sullinger 4, Bradley 18, Thomas 23, Turner 16, Olynyk 6, Jerebko, Zeller 4, Hunter 8.
SAN ANTONIO SPURS (17-4): Leonard 15, Aldridge 17, Duncan 6, Green 6, Parker 10, Mills 9, Diaw 16, Ginobili 15, West 10, Anderson 4.