Champions Classic: Duke vs. Kentucky
Duke (5) – Kentucky (3): 63-74
La notte Ncaa ci regala la quinta edizione del Champions Classic nonché quello che al momento è il più affascinante match up del panorama collegiale. La Duke di Coach K, fresca del titolo, contro i Wildcats di John Calipari.
I Blue Devils, senza ormai Okafor, Winslow e Tyus Jones, lasciano le chiavi della squadra in mano all’eroe della finale contro Wisconsin: Grayson Allen. Dalla panchina Coach K tira fuori l’ennesimo centro dalla famiglia Plumlee (Marshall, questa volta).
Kentucky è orfana di 7 effettivi tra quelli che l’anno scorso hanno contribuito a una delle cavalcate più imperiose degli ultimi anni verso le final four (30-0). Adesso la squadra ruota attorno all’haitiano Skal Labissiere, già per molti possibile Player of the Year della conference.
Le due squadre, mentre durante l’estate guardavano i propri talenti volare verso altri lidi, si sono ben preparate all’inverno, rimanendo le due principesse più affascinanti per il ballo finale.
La partita è un affare Kentucky (che per altro è già 3-0 in stagione). Ulis inventa e doma la difesa avversaria a piacimento e scrive: 18 punti e 6 assists. Murray lo segue e come lui tutto il resto del quintetto che va in doppia cifra. Paradossalmente, l’unico a deludere le aspettative è proprio Labissiere che chiude a quota 7 con 5 tiri dal campo.
Duke subisce la superiorità fisica degli uomini di Calipari e paga la serata negativa di Allen (6 punti con 2-11 al tiro). Non bastano le buone percentuali da 3, l’ottimo inizio di Plumlee e la doppia doppia da 16-15 di Amile Jefferson.
Duke cade, Kentucky non si ferma.
La magia dell’Ncaa è appena iniziata!