Orlando Magic @ New Orleans Pelicans 103-94: Fournier strapazza i Pelicans e sancisce la loro crisi
Una delle squadre più attese di questa stagione non ha ancora nessun referto rosa nel plico della stagione NBA 2015-16. Stiamo parlando dei New Orleans Pelicans di Anthony Davis; una partenza piuttosto lenta quella degli uomini di Alvin Gentry che su 3 partite disputate hanno portato a casa altrettante sconfitte. Gli avversari, sulla carta proibitivi visto il doppio scontro contro i Warriors, hanno evidenziato i grandi limiti di una squadra costruita con poco criterio ma allo Smoothie King Center stasera arrivano gli Orlando Magic, decisamente alla portata dei bianco-oro.
La partita si mette bene inizialmente per i padroni di casa che reggono in difesa e riescono ad aprire il campo come Gentry comanda, salvo poi crollare superata la metà della prima frazione. La difesa in particolare comincia ad essere poco reattiva, come dimostra il canestro del francese Fournier sul finire di primo quarto. 28-17 Magic recita il tabellone dell’arena di New Orleans e, come sempre, è prevista una gara in salita per i Pelicans. Secondi tiri concessi, tanta libertà sul perimetro e poca reattività: Orlando sa sfruttare queste debolezze difensive di NOP e si porta addirittura in vantaggio di 12 lunghezze grazie alla conclusione pesante di Victor Oladipo completamente dimenticato sul perimetro. Nikola Vucevic banchetta sotto le plance e gli sguardi che costantemente non si incrociano tra le maglie difensive dei padroni di casa non fanno presagire il meglio. All’intervallo sono 14 i punti di differenza tra Magic e Pelicans in favore degli uomini di coach Skiles. Anthony Davis torna sul parquet con un atteggiamento completamente diverso, dopo aver preso pochissimi tiri nel corso del primo tempo. Quest atteggiamento, però, non aiuta per niente la squadra: abusa di tiri, di palleggi e di soluzioni in isolamento, sfiduciando quasi i suoi compagni di squadra. Tradizione: pessimi attacchi, pessima difesa e Orlando sempre avanti. Le percentuali degli ospiti calano, come è normale che sia, e NOP timidamente torna sul -7 a 4:20 dalla fine. Il faro offensivo della serata dei Magic, però, si risveglia nel finale. Stiamo parlando di Evan Fournier, autore di 30 punti e 4 assist importantissimi nel finale, da uno dei quali nasce la schiacciata di Payton che annichilisce il pubblico di casa. Sono ancora sue le due triple nell’ultimo minuto e mezzo, quelle che sanciscono definitivamente la crisi dei New Orleans Pelicans. Finisce 103-94 Magic che con merito porta a casa la prima vittoria stagionale. Si allunga a 4, invece, la striscia negativa di New Orleans. In 36′ di gioco, Davis realizza 14 tirando sol 12 volte dal campo, un numero insolito per AD23.
ORLANDO MAGIC (1-3): Fournier 30, Harris 9, Vucevic 22 + 13 RT, Oladipo 12, Payto 8 + 10 AST, Watson 5, Hezonja 3, Gordon 2, Smith 6, Dedmon 6, Napier.
NEW ORLEANS PELICANS (0-4): Babbitt 8, Davis 14, Ajinca 4, Gordon 21, Holiday 14, Douglas 9, Anderson 14, Cunningham 5, Gee 2, Smith 3.