Greg Oden: avventura cinese
Una delle prime scelte più discusse degli ultimi anni, Greg Oden, a 27 anni ha deciso di continuare la sua carriera in Cina. Qualche ora fa, infatti, l’ex pupillo, mai sbocciato, dei Portland Trail Blazers ha trovato un accordo con la formazione cinese del Jangsiu Kentier. Se passerà la visite mediche il centro nativo di Buffalo, classe 1988, firmerà un contratto di un anno con il club cinese.
L’ultima occasione avuta da Oden in NBA, gli è stata data dai Miami Heat, poi finalisti nella stagione 2013/2014 e sconfitti 4-1 dagli Spurs, dove era un’operazione “scommessa” ma al minimo salariale, e quindi un rischio tutto sommato accettabile per Pat Riley, dove comunque il prodotto di Ohio è stato poco più di uno spettatore.
La parabola della carriera di Oden ricorda quella di Stephen Marbury, anche lui passato per la Cina, dove divenne addirittura un icona, ma per quanto riguarda l’ex Knicks il passato NBA è stato più luminoso, mentre di fatto Oden, a causa anche di pesanti infortuni che lo hanno condizionato, non è mai riuscito a imporsi davvero. Marbury in Cina ha vinto più campionati, titoli di MVP delle finali, è stato creato addirittura un musica basato sulla sua vita; per Oden probabilmente non si arriverà a quei livelli di celebrità, ma dopo i tanti (troppi) infortuni subiti, quella di volar oltreoceano potrebbe essere l’unica maniera per garantirsi un carriera dignitosa, e magari provare, un giorno a rientrare nella NBA dalla porta sul retro, dopo essere entrato nel 2007 dal portone principale, ed aver una nuova chance.