NBPA - I giocatori premiano Harden come MVP 2014-15
Lo scorso 19 Luglio, a Las Vegas, sono stati assegnati per la prima volta i NBPA Awards, i premi dell’associazione giocatori, ma i risultati sono stati resi noti solo nella tarda serata di ieri (ora USA). Questi premi danno l’opportunità ai giocatori di votare i propri colleghi e di riconoscerne quanto fatto durante l’anno. Il premio più atteso, quello di MVP della stagione 2014-15, ha avuto un esito diverso rispetto a quello assegnato dalla Lega al termine della regular season, andato, come tutti sappiamo, a Stephen Curry. I giocatori, infatti, hanno premiato James Harden, autentico trascinatore dei Rockets, giunti fino alle Western Conference Finals.
Curry, comunque, non è rimasto a bocca asciutta, portando a casa due riconoscimenti: “Hardest to guard” (letteralmente “più difficile da marcare”) e “Clutch Performer” (che può essere reso come “miglior tiratore”). Un altro ambito riconoscimento è quello di miglior difensore, anche in questo caso non coincidente con quello assegnato dalla NBA: mentre la Lega ha premiato Kahwi Leonard, i colleghi hanno votato DeAndre Jordan come “Best Defender of the Year”.
Altri premi sono stati assegnati anche a LeBron James (“Player You Secretly Wish Was on Your Team”), Chris Paul (“Oscar Robertson Visionary Award”), Ray Allen (“Man of the Year”) e Allen Iverson (“Game-Changer Honor”). Gregg Popovich ha vinto il premio di allenatore più ambito dai giocatori (“Coach You Most Want to Play For”), mentre, infine, la Oracle Arena, casa dei Warriors, è stata votata come arena più decisiva della Lega (“Best Homecourt Advantage”).